Progetto Poy Art_2024

IL PROGETTO IN PILLOLE

In linea con i nostri principi associativi presentiamo il progetto PoyArt che ci auspichiamo rappresentare la scintilla iniziale del Movimento Art in Poggetello

Il progetto è nato diversi anni fa attraverso un dialogo tra alcuni dei soci dell’associazione. Lo scopo è di rimodellare i luoghi del piccolo borgo attraverso un dialogo tra arte, storia e tradizione. Lo spazio urbano che diventa luogo dove esprimersi, artisticamente e socialmente. Una rinascita del nostro borgo abruzzese dove l’arte diviene museo a cielo aperto ed i luoghi spazzi di socializzazione e di memoria. 

LE SUE DIVERSE ANIME 2024

  • Interventi Istallazioni

Ogni anno un curatore di arti visive seleziona diversi artisti che con i loro differenti mezzi espressivi intervengono nelle strade e nelle piazze del borgo. 

  • Interventi Letterari

Ogni anno un curatore letterario seleziona diversi autori che esibiscono e presentano le loro opere durante le giornate dell’evento. 

  • Interventi Musicali

Ogni anno un curatore musicale seleziona diversi artisti che si esibiscono durante le serate dell’evento. 

  • Incontri Enogastronomici

Ogni anno in concomitanza degli eventi artistici promuoviamo gastronomia del territorio e sezioni di wine testing  di cantine della nostra regione.

I NOSTRI CURATORI ARTISTICI

MARIO GUALANDRI in arte FORME NUDE

direttore artistico e curatore interventi arti visive

Interventi Artistici

Artista a tutto tondo nasce a Roma nel 1971. Dopo gli studi presso  l’Accademia di  Belle Arti di Roma, si laurea all’ Università “La Sapienza” in Psicologia o e successivamente consegue il Dottorando di Ricerca.

La logica che governa le sue figure è un procedere a successivi effetti di seduzione: nei suoi lavori fotografici la matericità si fa tattile, nelle sue sculture ciascun materiale echeggia della sua intima bellezza, unicità e presenza. Un richiamo all’istintualità, al coltivare quell’universo interno ed armonizzarlo con il contesto senza prevaricazioni, dove l’opera rappresenta un solipsismo che trae le sue origini da una coscienza collettiva.

 

Gli Artisti

venerdì 23 agosto 2024

Serena Ciccone

Nata a L’Aquila nel 1985 e cresciuta a Calascio, si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di L’Aquila in Pittura, con una tesi su Arte scienza e spiritualità, e sta frequentando il Biennio di Pittura a Roma. Nel 2019 fonda l’Associazione YAW con il collega Riccardo Rufini, un laboratorio sperimentale di residenze artistiche e collaborazioni con altre discipline. Attualmente vive e lavora a Bracciano, in provincia di Roma.
La sua ricerca è in continua evoluzione e scaturisce dall’esigenza di trovare un senso a quanto appare effimero e transitorio. Lavora in relazione a spazi e figure dove i vuoti richiamano l’attenzione verso altre dimensioni e realtà̀ e per questo motivo le opere rimangono sempre aperte a nuovi potenziali interventi, anche solo mentali e non necessariamente reali.

…  il vuoto è una manifestazione di energia, e quindi può essere fecondo.

Antonella Rizzo

Curatrice interventi letterari ed un’artista del progetto 

Interventi Letterari

Nata a Roma è poeta, scrittrice, giornalista, performer.  Ha pubblicato: Il sonno di Salomè , Edizioni Tracce, 2012;  Confessioni di una giovane eretica–  Lepisma Edizioni, 2013;  Cleopatra. Divina Donna d’Inferno, Fusibilia libri, 2014; Iratae, pièce teatrale con Maria Carla Trapani, Fusibilia libri, 2015; Plethora, Nuove Edizioni Aldine, 2016;  Lettera di Ipazia a Teone – Fusibilia Libri, 2017; A dimora le rose, Edizioni Croce 2018;  A tutti quelli che non sanno che esiste il vortice, Lavinia Dickinson, 2019; Il fazzoletto di stoffa,  Kinètes edizioni, 2021; Romanesque , Escamontage edizioni, 2022. È stata tradotta in albanese, arabo, inglese, polacco; i suoi testi sono presenti in molte Antologie di Poesia contemporanea. È organizzatrice di eventi culturali di carattere nazionale e internazionale, cortometraggi, pièces teatrali, in collaborazione con artisti visivi  e musicisti. È ideatrice e responsabile del Premio letterario Antica Pyrgos.

 

Gli Artisti

domenica 18 agosto 2024

Poeti in Dialogo Saverio Bafaro & Antonella Rizzo su Poesia e Natura

Antonella Rizzo curatrice interventi letterari.

Saverio Bafaro nato a Cosenza nel 1982. Poeta, psicologo, psicoterapeuta e critico letterario. È stato redattore di «Capoverso. Rivista di scritture poetiche» per cui ha curato il numero monografico Omaggio a Pavese (Orizzonti Meridionali, 2019). Dirige «Metaphorica. Semestrale di Poesia» (Edizioni Efesto). Ha pubblicato: Poesie alla madre (Rubbettino, 2007), Eros corale (e-book sul sito www.larecherche.it, 2011), Poesie del terrore (La Vita Felice, 2014), Carte di Carne (Freemocco, 2023), Osicran o dell’Antinarciso (Il Convivio, 2024). Ha curato la silloge postuma di Carlo Cipparrone Crocevia del futuro (L’arcolaio, 2021), la traduzione di Stickeen. Storia di un cane di John Muir (La Vita Felice, 2022) e Segni e Coincidenze – Catalogo della mostra di Mauro Magni e Giulia Napoleone con suoi testi poetici (Efesto, 2024).

venerdì 23 agosto 2024

Rossella Seller

Poetessa, psichiatra e dirigente di Asl impegnata nella formazione medica. Tra i suoi temi poetici troviamo da una parte storie di pazienti sviluppate anche attraverso laboratori narrativi poetici; dall’altra il rapporto dell’uomo con la natura e la protezione dell’equilibrio ambientale. Con i suoi testi partecipa ad eventi nazionali a ponte tra medicina e arte, le sue poesie sono presenti su riviste letterarie, in spettacoli teatrali e musicali ricevendo diversi riconoscimenti artistici.

curati dal direttore artistico Mario Gualandri

Interventi Musicali

STIAMO VALUTANDO LE DIVERSE CANDIDATURE 

Gli Artisti

venerdi 16 AGOSTO 2024

Eleonora Croce

Soprano del 2001. Sebbene giovanissima, ha già maturato un’ottima esperienza nel mondo della lirica ottenendo grandi soddisfazioni. 

Ha studiato con i Maestri Chiara Chialli, Alessandro Luciano e attualmente studia con il M° Annunziata Forte presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Ha ricevuto riconoscimenti importanti tra i quali il Premio Enrico Caruso per la lirica, lo Special Awards “Donna d’autore” e il Premio San Michelino di Aprilia come giovane promessa artistica.

Ha al suo attivo concerti in tutta Italia e partecipazioni ad eventi istituzionali e benefici in qualità di ospite in musica. Ha cantato in ensemble con Mauro Tedesco (violoncello) e Marco D’Ottavio (pianoforte) nel recital “Sehnsucht”, un percorso attraverso i diversi animi del Romanticismo europeo.

venerdi 16 AGOSTO 2024

Francesco Del Fra​

diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “L. Refice” di Frosinone. Nel 2000 fonda l’Ensemble Dodekachordon con il quale tiene regolarmente concerti e spettacoli di musica sia sacra che profana. Insieme al clarinettista Vincenzo Isaia, fonda il “Duo Résonance”, vincendo premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Cura le messe in scena di “Tosca”, “Madama Butterfly”, “Un ballo in maschera” e altri titoli prodotti dall’Associazione culturale Dodekachordon. E’ ideatore di progetti innovativi e sperimentali come “Cavalleria metropolitana”, rielaborazione teatrale e musicale di “Cavalleria rusticana” di Verga-Mascagni. E’ membro fondatore del Consorzio Liberi Musicisti, gruppo di lavoro che unisce interpreti e compositori con cui si esibisce come pianista camerista in festival di Musica Contemporanea quale “Il cantiere internazionale delle arti” di Montepulciano o “Contrasti” di Trento.  E’ ospite frequente della stagione della “Camera musicale romana” e di “Luminaria” a Roma.

SABATO 26 AGOSTO 2023

Napinza & Natenaja

Loro sono Giustino Mari e Roberto Mancinella. La passione per le tradizioni espresse nella musica popolare ha sempre contraddistinto questi due artisti. Uno spaccato dell’Italia in Bianco e Nero di cui ne se risente la nostalgia, ed attraverso di essa, crea momenti di socialità. Il duo esordisce nel 2018 con uno spettacolo sul Natale di Roma insieme alla compagnia stabile della Sala Raffaello. Il loro ultimo evento li ha visti impegnati in “A Spasso nella Memoria” organizzato dall’assessorato alla cultura del comune di Roma, dove  la loro canzone romana ha fatto da cornice a interessanti percorsi di riscoperta del territorio e delle tradizio

SABATO 26 AGOSTO 2023

Valeria Vincenzi

Giovane cantante roman, impegnata nel sociale, a dopo gli studi di canto e pianoforte inizia la sua carriera canora prediligendo musica pop, leggera italiana ed internazionale. Finalista nazionale “Tour Music Fest”e del concorso “World Song Talent” . Vincitrice del “Festival Roma Capitale” e del concorso “Note sul Mare”.

Curati dal ristorante 

Borgofiasca

Incontri Enogastronomici

Gli incontri gastronomici ed i wine testing si terranno nel giardino del ristorante Borgofiasca

PROGRAMMA 2024

STIAMO LAVORANDO PER VOI

PASSATA EDIZIONE

POYART 2023

PARLANO DI NOI

Radio Utopia, “Poy Art Evento” (“News from the world” nella Biennale Di Architettura di Venezia, 2023)

Abruzzo news, “Poy Art a Poggetello

UltimissimoMinuto, “Poy Art”

Eventribe, “Poy Art”, gratuitamente prenota il tuo biglietto. Guarda il programma intero e regalaci la tua presenza.

Terre Marsicane, “Artisti e storia Poy Art

AllEvents, “Poy Art, Poggetello, August 18 2023

Sei un artista vuoi partecipare ai nostri progetti?

SUGGERIMENTI E REGOLE

Il rispetto reciproco ... un'esigenza. La buona volontà ... non e' mai abbastanza. Gli animali domestici ... sono i benvenuti. I party ... sono ammessi solo in giardino. Il Tesseramento ... un male necessario.

DOMANDE?